www.ioamministro.online
Il progetto di rebranding che abbiamo realizzato per “Io Amministro”, la sessione dedicata alla formazione di nuovi amministratori condominiali gestita da ANACI Venezia, è un ottimo esempio di come un’associazione molto strutturata e consolidata da tempo, possa dover affrontare i cambiamenti del mercato, adattandosi alle esigenze di un nuovo pubblico e adeguando i propri linguaggi comunicativi alla contemporaneità, pur mantenendo la propria storica autorevolezza e professionalità.
In questo progetto abbiamo studiato una nuova brand identity e il mercato di riferimento, creato un nuovo logo e realizzato un sito web moderno. Infine, abbiamo aperto i canali social e cominciato un programma editoriale di contenuti qualificati ed interessanti per la community.
L’analisi del mercato ed un importante lavoro di Rebranding
L’analisi approfondita dei risultati del precedente sito è stata un punto di partenza fondamentale, un’opportunità per comprendere appieno le esigenze e gli obiettivi dell’associazione. Concentrandoci sul principale target di potenziali nuovi amministratori di condominio, abbiamo sviluppato una brand identity che unisse l’autorevolezza di ANACI a un approccio fresco e accattivante per anche un pubblico giovane.
Parte tutto dal restyling del logo
Il restyling completo del logo è stato il primo passo chiave. Abbiamo cercato di mantenere il più possibile il legame con il vecchio logo, costituito solo dal lettering, ma applicando una ventata di freschezza nell’uso dei font, favorendo una corretta fruizione su schermo e carta sistemando la palette cromatica ed, infine, realizzando un pittogramma completamente nuovo e personalizzato, studiato per enfatizzare il Core aziendale e collocarlo in un contesto moderno.
Il nuovo logo, nella sua completezza, quindi conserva l’essenzialità e ufficialità del vecchio logo “Io Amministro” utilizzato da ANACI, ma con un tocco moderno e accattivante, per poter essere utilizzato in differenti contesti (da quelli più ufficiali ai social networks) ed attrarre l’attenzione di soci storici e aspiranti amministratori.
Un sito web funzionale ed esteticamente coerente
La scelta di WordPress come piattaforma per il nuovo sito è stata guidata dalla sua flessibilità e facilità d’uso. Grazie a WordPress, abbiamo potuto creare un sito dinamico con una struttura gerarchica chiara, agevolando la presentazione delle informazioni.
L’esperienza utente (UX) è stata una priorità assoluta nella progettazione del sito. Abbiamo studiato attentamente la navigazione per garantire un flusso intuitivo e una facile reperibilità delle informazioni. L’interfaccia utente (UI), inoltre, è stata progettata e realizzata senza l’uso di template, bensì con strumenti di progettazione di grafica professionale, Elementor Pro. Il design, coerentemente con la nuova brand identity, utilizza elementi visivi che richiamano il logo rinnovato e contribuisce a creare un ambiente online immediatamente riconoscibile e perfettamente professionale.
Il lavoro di web marketing
Parallelamente al rinnovamento del sito, abbiamo avviato campagne di presentazione e promozione del brand sui social media.
L’importanza del brand si manifesta nella sua capacità di trasmettere i valori e l’identità dell’associazione. La nuova brand identity di “Io Amministro” non solo comunica l’autorevolezza di una associazione di livello nazionale come ANACI ma, attraverso il design moderno ed efficace, si rivolge direttamente al pubblico giovane, creando nuovo un legame con il suo target.
Queste campagne hanno sfruttato la potenza delle piattaforme social per coinvolgere attivamente il pubblico, offrendo contenuti rilevanti e interattivi. La comunità online di aspiranti amministratori è cresciuta, sottolineando il successo del progetto nel raggiungere il suo pubblico di riferimento.
Il progetto di rebranding di “Io Amministro” rappresenta un notevole passo in avanti nella modernizzazione dell’associazione e ha contribuito a creare un ambiente online efficace e coinvolgente, fondamentale per il successo continuo di ANACI Venezia nel formare la prossima generazione di amministratori condominiali.