www.torinoprogetti.com
Per il nostro cliente Gruppo Torinoprogetti abbiamo realizzato una serie di progetti per l’ammodernamento e la digitalizzazione. Oltre ad un corposo restyling del Logo aziendale, abbiamo studiato un Payoff che ne rispecchiasse la mission. Inoltre abbiamo creato un Sito web Corporate con flussi di navigazione studiati per i differenti target e servizi dell’azienda ed un secondo Sito Ecommerce dedicato alla vendita di corsi di formazione.
Il Logo: più che un semplice restyling estetico
Il cuore di ogni identità aziendale è il logo e noi abbiamo realizzato per Gruppo Torinoprogetti un restyling che parlasse dell’azienda in maniera chiara, rendendolo moderno e unico. Partendo da un logo esistente, il team marketing e comunicazione ha lavorato a lungo con il cliente per fare emergere i punti di forza aziendali, studiando il mercato e i competitors. Analizzando la vision dell’azienda, abbiamo lavorato sia sul piano concettuale che quello estetico, realizzando un pittogramma iconico accompagnato a font moderni e una palette che richiamasse i colori storici dell’azienda, il grigio e il rosso granata.
Per il logo è anche stato studiato un payoff che fosse strategico, la chiave per comunicare immediatamente i servizi distintivi dell’azienda. Lo studio di un payoff non è solo la ricerca di una frase accattivante, ma un elemento cruciale che guida lo sguardo del cliente attraverso l’essenza stessa dell’azienda. In questo caso, il payoff aggiunto non solo rafforza il messaggio di sicurezza sul lavoro, ma crea un’associazione immediata con il tipo di approccio che l’azienda dedica al proprio cliente.
Il Sito Corporate: WordPress e analisi UX
Chiusa la fase di restyling del logo e di creazione del payoff aziendale, abbiamo realizzato per Gruppo Torinoprogetti un sito corporate che fosse più di una semplice vetrina digitale dell’azienda. La scelta di utilizzare come CMS WordPress è stata guidata dalla sua versatilità e facilità di gestione del contenuto, rendendo il sito facilmente aggiornabile anche per il personale interno meno esperto in tecnologia.
Il flusso di navigazione è stato studiato con attenzione, considerando i differenti target web dell’azienda (il libero professionista, la piccola/media azienda, la grande azienda) e soprattutto la grande diversificazione tra i servizi di consulenza e di formazione offerti. La user experience è stata ottimizzata per garantire una navigazione fluida e intuitiva, indirizzando gli utenti attraverso i canali identificati per loro esigenze, fornendo informazioni chiare e strumenti di comunicazione semplici.
Formazione per l’autonomia del cliente
Abbiamo dedicato molte ore a formare il team del Gruppo Torinoprogetti, fornendo loro le competenze necessarie per creare e gestire articoli di alta qualità nell’area blog del sito.
Il blog aziendale non è solo uno strumento di comunicazione, ma una voce autentica e personale per l’azienda. Attraverso articoli ben scritti e informativi, Gruppo Torinoprogetti può ora condividere le sue esperienze, approfondire tematiche di sicurezza sul lavoro e mantenere un dialogo aperto con il suo pubblico.
Il portale Apprendy
Parallelamente al logo e al sito Corporate, abbiamo realizzato per Gruppo Torinoprogetti anche un portale dedicato alla vendita online dei corsi di formazione aziendale per la sicurezza sul lavoro: il progetto Apprendy.